Arance Rosse e Sport, un concentrato di energia e benessere

Arance Rosse e Sport, un concentrato di energia e benessere

L’arancia rossa (tarocco, moro e sanguinello), frutto invernale tipico della Sicilia orientale e particolarmente contraddistinto dal suo colore scuro dato dai pigmenti rossi, è oggi il più nobile degli agrumi in Sicilia. In particolare, le arance rosse siciliane Mammarancia sono ricche di antocianine, pigmenti naturali e potenti antiossidanti che le rendono importanti alleate degli sportivi ai vertici della classifica dei frutti più salutari per lo sport e per la sana alimentazione.

Le arance, e gli agrumi in generale, rappresentano un’importante fonte di vitamine, soprattutto vitamina C (acido ascorbico), vitamina A e numerose vitamine del gruppo B (in particolare Tiamina e Riboflavina).

succoaranciarossaPer questo motivo le arance rosse sono un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta di uno sportivo. Infatti, le sue numerose proprietà benefiche sono fondamentali per il benessere di chi pratica regolarmente attività fisica e per una dieta sana ed equilibrata. È il caso di dirlo: prima e dopo lo sport, niente è meglio di una gustosissima e fresca spremuta di arance rosse!

Molti studi hanno sottolineato che basta consumare due o tre arance al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C, importante per favorire lo stoccaggio energetico muscolare e per rafforzare il sistema immunitario prevenendo l’insorgere di raffreddori e influenze.

Inoltre, le arance sono ricche di carotenoidi e flavonoidi che rinforzano l’azione della vitamina C e intervengono come antiossidanti nella protezione cardiovascolare e contro le infezioni. Le arance rappresentano anche una fonte di fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio e calcio.

Il loro apporto energetico è di circa 45Kcal per 100g e contengono l’87% circa d’acqua. È per questo motivo che si tratta di un frutto sano e molto amato dagli sportivi. In più, la scorza bianca interna, contenente una discreta quantità di fibra alimentare solubile, equilibra l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine assunte durante la giornata.

Infine, i glucidi contenuti nelle arance sono essenzialmente rappresentati dal saccarosio, il che rende l’arancia non solo una sorgente di energia a rapida assimilazione ma soprattutto l’alleato più fedele degli sportivi, un alimento sano e gustoso!

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+