La raccolta delle arance di Mammarancia

La raccolta delle arance di Mammarancia

La raccolta delle arance in Sicilia non è solo un lavoro, è una tradizione, una passione; è attesa ed energia condivisa con la natura. Vi raccontiamo una giornata tipica in campagna per la raccolta delle arance rosse siciliane di Mammarancia tra il sole, il verde e il profumo della terra.

La sveglia suona presto, quando il sole è ancora nascosto e la brina sottile brilla sulla frutta non ancora raccolta. Il verde, il marrone, il rosso e l’arancione della campagna creano uno spettacolo indescrivibile.

Mezz’ora dopo, l’incontro in azienda segna l’inizio della raccolta. Ci si cambia e si parte alla volta di Contrada Fanusa, a Francofonte.

Alle 7 si accende una piccola brace per riscaldarsi e preparare una prima colazione, ricca e abbondante, a base di olive nere, salumi e formaggi vari, conserve sott’olio, pane abbrustolito e prodotti della nostra tradizione.

È già tutto pronto per cominciare. Ogni peduncolo è tagliato con cura, ogni arancia raccolta con amore. A fine giornata, i panieri e le cassette sono piene, le fronti sudate, la fatica della giornata ripagata dalla vista del meraviglioso paesaggio e dalla soddisfazione del proprio lavoro.

Questa è la raccolta delle arance di Mammarancia, ogni volta, con la stessa passione di sempre.

Acquista online!

 

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+