Olio all’arancia rossa di Sicilia: ecco i benefici per mente e corpo

Olio all’arancia rossa di Sicilia: ecco i benefici per mente e corpo

Gli oli essenziali sono delle sostanze ricavate dalle piante aromatiche, contenute all’interno delle foglie, delle bucce dei frutti, nelle resine e cortecce dei rami e nei semi.

Tra questi troviamo anche l’olio di arancia rossa di Sicilia. Questo viene estratto dalla buccia del frutto e poi distillato. Si tratta di un olio pregiato, tra i più ricercati e utilizzati, visti gli innumerevoli benefici prodotti per il nostro organismo.

Ridurre l’olio essenziale a un semplice aroma utilizzato nei trattamenti di bellezza è un errore. Quello che sembra soltanto un profumo gradevole ha in realtà decine di implicazioni su corpo e mente.
Gli erboristi, ad esempio, individuano nel profumo di un fiore la sua componente energetica. L’odore è infatti il senso più primitivo dell’uomo, quello che serve alla sua sopravvivenza (pensate a un neonato che riconosce la madre dall’odore).
Gli esperti di Psicoaromaterapia sposano la tesi e vi associano la teoria secondo la quale, ogni profumo avrebbe effetti diversi sul nostro stato d’animo.

L’arancio ha il potere di infondere sollievo, serenità, di alleggerire i pensieri in funzione di un momento di piacere.

PER LA MENTE
Utilizzate poche gocce di olio all’arancia rossa di Sicilia all’interno di un bagno caldo per eliminare lo stress in eccesso e avere un effetto calmante. Questo trattamento è ideale da effettuare la sera, prima di andare a letto, in quanto concilia il sonno e il riposo e allontana ansia e nervosismo.

L’olio all’arancia rossa di Sicilia può essere utilizzato anche nei diffusori di aroma per ambienti per rendere i tuoi locali più gradevoli e rilassanti.

PER IL CORPO
Il bagno caldo con poche gocce di olio purifica e idrata il corpo.

Se utilizzato durante i trattamenti con massaggi, viste le sue proprietà rigenerative, l’olio all’arancia rossa di Sicilia rallenta l’invecchiamento della pelle, rendendola più morbida. È inoltre utile anche per contrastare l’avanzamento della cellulite e nel trattamento dei cuscinetti della pelle.

COME AVERLO
Prova anche tu i benefici dell’olio essenziale all’arancia. Lo trovi all’interno del nostro shop online: un toccasana dalle mille proprietà, con cui ritrovare e ristabilire il tuo equilibrio psico-fisico, in maniera del tutto naturale.

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+