NATALE ALL’ARANCIA: ecco il menù delle feste consigliato da Mammarancia

NATALE ALL’ARANCIA: ecco il menù delle feste consigliato da Mammarancia

L’arancia, oltre ad essere il frutto più diffuso al mondo, rappresenta uno dei toccasana naturali più efficaci per la salute, la bellezza e il benessere generale del nostro organismo.

L’elevata ricchezza di vitamina C contribuisce, infatti, a rafforzare il sistema immunitario, a contrastare i radicali liberi, ritardando il processo d’invecchiamento della pelle e a migliorare la circolazione sanguigna, combattendo così uno degli inestetismi più difficili da eliminare, come la cellulite.

Che questo frutto ci aiuti a mantenere il corpo sano ormai è chiaro, ma ovviamente come non parlare del loro sapore e del profumo inebriante e inconfondibile? Le arance, infatti, sono un ottimo ingrediente in cucina, che può essere utilizzato anche al di fuori della più classica spremuta o macedonia di frutta.

Ecco quindi alcuni consigli utili per gustarle al meglio, realizzando un menù completo dall’antipasto al dolce, utile anche come guida per le prossime feste!

ANTIPASTO: una fresca insalata d’arancia, sbucciata e affettata a rondelle, da unire a finocchi croccanti, lattuga indivia, carciofo crudo tagliato a julienne e acciughe.

PRIMO: ottime sono le tagliatelle fresche con un sugo realizzato con scalogno, panna e scorza d’arancia oppure un risotto al succo d’arancia.

SECONDO: si può partire da una classica, ma intramontabile anatra all’arancia oppure optare per un arrosto cotto in padella e servito con una salsa di verdure insaporite con scorza e succo d’arancia ed aromatizzate al brandy.

DOLCE: qui possiamo soddisfare la nostra golosità con squisiti muffin con un cuore di arancia e gocce di cioccolato, la soffice torta all’arancia o le sfiziose scorze al cioccolato fondente.

 

 

 

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+