Marmellata di Limoni

Marmellata di Limoni

A dispetto di ritmi dei ritmi di vita sempre più incalzanti, ognuno di noi si concede un momento di relax tra i fornelli. Avete mai provato la soddisfazione di portare a tavola qualcosa di buono fatto con le vostre mani, preparato con ingredienti genuini e naturali?

La marmellata fatta in casa, oltre ad essere deliziosa, è anche il modo migliore per conservare la freschezza e la bontà della frutta fresca tutto l’anno. La confettura di limoni biologici, in particolar modo, racchiude il gusto di agrumi appena raccolti, perfetta per cominciare alla grande una calda giornata estiva.

Curiosi? Ecco come prepararla!

PREPARAZIONE

Lavate i limoni (tenetene uno da parte), immergeteli in una casseruola con acqua bollente e cuoceteli per circa 20 minuti. Subito dopo scolateli, cambiate l’acqua, portate di nuovo a ebollizione, immergetevi ancora i limoni e cuoceteli per ulteriori 20 minuti. Fate le stesse operazioni una terza volta, togliete dal recipiente gli agrumi con un mestolo forato e conservate l’acqua di cottura.

blocco-1

Tagliate i limoni a tocchetti, passateli al passaverdure con disco a fori larghi, pesate il purè ottenuto, mettetelo in una casseruola, unite lo stesso peso di zucchero e un litro dell’acqua di cottura tenuta da parte.

blocco2

Mettete la casseruola sul fuoco, cuocete la marmellata per circa 5 minuti, unite il limone tenuto da parte tagliato a tocchetti e cuocete per altri 10 minuti.
blocco3

Versate la marmellata ancora calda in vasetti a chiusura ermetica, chiudeteli e lasciateli riposare e raffreddare.

blocco4

Conservateli al fresco e… buona marmellata!
Fonte: Ricette per cucinare

  • Difficoltà: Molto bassa
  • Preparazione: 200 minuti
  • Cottura: 75 minuti
  • Dosi per: 10 persone

Ingredienti 

  • 1,4  gr di zucchero semolato
  • 2 kg Limoni Bio Mammarancia

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+