Le Vie del Tarocco 2016

Le Vie del Tarocco 2016

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.945293402157558.1073741827.196003363753236&type=3Dopo il grande successo dello scorso anno, torna Le Vie del Tarocco Francofontese, la 7a manisfestazione agroalimentare che si terrà a Francofonte dall’11 al 13 Marzo 2016.

Anche quest’anno noi di Mammarancia ci saremo, insieme a tutti i produttori di Arance Rosse per sostenerci l’un l’altro attraverso un progetto comune. Durante l’evento avrete la possibilità di degustare prodotti tipici a base di Arance rosse, spettacoli, visite guidate presso i siti Storici/Culturali del nostro paesello. Gli stand saranno posizionati a cornice dei giardini pubblici di Villa Idria con ammiccanti prodotti: su tutti dominerà il rosso tarocco che la fa da padrona alla grande offrendo la possibilità di essere acquistato a prezzi veramente contenuti così da fornire scorte del succulento frutto rosso.

Francofonte MammaranciaVi proponiamo un giro turistico del nostro comune. Partendo da largo Botteghelle, punto focale della vita contadina di fine Settecento e percorrendo la via Garibaldi dove c’ è la chiesetta di San Cristoforo costruita per i viandanti. Tra i numerosi palazzi neoclassici il tempietto della Santa Croce, una cappella votiva dove si fermavano contadini di ritorno dai campi. Dopo un rapido passaggio al Belvedere, per ammirare da un punto di vista insolito il maestoso Etna e il mare di Priolo, si prosegue per via Umberto dove si trova la casa natale dello scrittore Matteo Gaudioso. E poi il portale della chiesa di Sant’ Antonio da Padova, la chiesa di Sant’ Anna e Palazzo Belfiore, esempio di barocco siciliano opera degli scalpellini Montalto e Cultrera, la Chiesa Madre con le tele attribuite a Pietro Novelli, e la chiesa di San Gerolamo con annessa torretta dell’ orologio. Immancabile una visita alla Salita in discesa il tratto di strada statale che collega Francofonte a Vizzini che per uno strano gioco di illusione ottica sembra un percorso in salita pur essendo, in realtà, in discesa.

Per info programma www.leviedeltarocco.it

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+