I benefici del succo d’arancia

I benefici del succo d’arancia

 

Si consiglia spesso di bere il succo d’arancia. Questo, infatti, conserva in maniera più concentrata le proprietà del frutto intero, riuscendo così ad avere effetti benefici, più immediati per la nostra salute.

 

Inserire all’interno della nostra alimentazione 1/2 bicchieri di succo al giorno, può aiutarci a riequilibrare alcune funzioni del nostro organismo.

Scopriamo quali.

 

APPARATO DIGERENTE

L’assunzione di succo d’arancia aiuta a prevenire alcuni disturbi dell’apparato digerente come:

 

  • - ULCERE GASTROINTESTINALI, infatti, bevuto tra i pasti limita la cattiva digestione, riducendo gonfiore e fermentazione degli alimenti.
  • - INSUFFICIENZA BILIARE: Bere succo stimola la produzione di bile.
  • - DIARREA E STITICHEZZA: Le fibre contenute al suo interno sono utili per regolarizzare e stabilizzare le funzioni intestinali.
  • - INDIGESTIONE: La percentuale di acidità dell’arancia permette, infatti, di eliminare i residui intestinali causa dell’indigestione.
  • - DIABETE: bere succo d’arancia è consigliato per chi soffre di questa patologia, poiché l’arancia contiene poco zucchero. Il succo inoltre presenta proprietà diuretiche che facilitano la regolazione di zucchero nel sangue. Inoltre la presenza della vitamina C è molto utile a prevenire gli effetti che il diabete produce sull’organismo come le infezioni o la debole cicatrizzazione.

 

APPARATO URINARIO

Le proprietà alcalinizzanti del succo d’arancia aiutano la depurazione del sangue, sciogliendo gli acidi che una volta depositati nei reni potrebbero trasformarsi in calcoli renali.

 

Inoltre il livello di alcalinità insieme alla presenza di vitamina C rendono il succo d’arancia anche un potente antiossidante, che contrasta gli effetti dei radicali liberi dell’organismo, causa dell’invecchiamento. Studi, infatti, hanno dimostrato che il succo d’arancia può aiutarci a prevenire patologie come l’ARTERIOSCLEROSI, grazie alle proprietà antiossidanti e antiaggreganti dell’arancia che migliorano la circolazione del sangue e regolano anche la pressione del sangue, evitando così il rischio di IPERTENSIONE.

 

Quindi se un’arancia al giorno toglie il medico di torno, non ci resta che provare anche gli effetti miracolosi del suo succo.

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+