Dieta Smartfood per vivere a lungo: l’arancia rossa è la regina

Dieta Smartfood per vivere a lungo: l’arancia rossa è la regina

Avete mai sentito parlare della dieta Smartfood? Non si tratta della classica dieta da rivista ma di una serie di consigli alimentari istituzionali e autorevoli che portano il marchio scientifico Ieo, Istituto Europeo di Oncologia.

La Smartfood nasce da un progetto di ricerca. Gli studiosi, i ricercatori e i nutrizionisti sono partiti da un approccio nutrizionale per arrivare alla prevenzione di patologie anche gravi. La direzione è chiara: selezionare cibi protettivi per la salute e comunicare i risultati della scienza in ambito nutrizionale. Una dieta che si basa sui longevity food, ovvero quei cibi in grado di proteggerci dalle malattie, cancro incluso, e di allungarci la vita.

Vi starete chiedendo se noi di Mammarancia siamo improvvisamente diventati dei nutrizionisti per occuparci di un post del genere. In realtà no, non lo siamo. Ma siamo sicuri che anche voi (come noi) vi sarete chiesti quali sono questi alimenti miracolosi. Abbiamo, tra gli altri, la lattuga, gli asparagi, le cipolle, ma anche le melanzane e la curcuma.

Ma esiste un Longevity Smartfood per eccellenza? Ebbene si ed è l’arancia rossa di Sicilia.

Ancora una volta quest’oro rosso non smette di stupirci. Test effettuati su cavie dicono che l’assunzione periodica di questo alimento impedisce l’accumulo lipidico anche in presenza di una dieta ricca di grassi. In pratica grazie all’assunzione di arancia rossa si può mimare la restrizione calorica e attivare soltanto i geni della longevità (riparatori, “anti-grasso”), mettendo a freno quelli dell’invecchiamento (e, dunque, quelli dell’alterazione cellulare e dell’accumulo di grasso).

La lista di tutti questi alimenti è stata elaborata grazie alla nutrigenomica, scienza che combina la genetica alla nutrizione, ed è stata stilata per capire come contrastare patologie cardiovascolari, neurodegenerative e metaboliche.

Trattiamo le arance rosse ormai da generazioni e crediamo fortemente alla forza di questo frutto. Adesso arriva anche l’ennesima conferma da parte della scienza. L’arancia rossa è il cibo salutare per eccellenza!

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+