Acqua e limone la mattina: sì o no?

Acqua e limone la mattina: sì o no?

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare dei benefici miracolosi del bere ogni mattina, prima di fare colazione, un bicchiere di acqua e limone. Ma è davvero così?

Sono moltissimi infatti quelli che decantano i “miracoli” di questo rimedio naturale sul proprio fisico. I sostenitori ritengono che bere acqua e limone ogni mattina garantisca regolarità intestinale e aiuti il corpo a eliminare più facilmente le tossine in eccesso, contribuendo a mantenere il tratto urinario in buone condizioni. Bere acqua e limone aiuterebbe, inoltre, a perdere peso grazie alla pectina dei limoni, che ha il compito di contrastare gli attacchi di fame, e migliorerebbe l’aspetto della pelle, rendendola più sana e luminosa grazie al contrasto dei radicali liberi.

 

Ma non tutti la pensano così. C’è chi afferma che, in un individuo sano, l’organismo non abbia bisogno di aiuti esterni per mantenere equilibrati i livelli di flora batterica intestinale e di elettroliti. Un intervento in questo senso potrebbe alterare questi delicati equilibri, portare scompensi elettrolitici e distruggere la flora intestinale. Inoltre, l’acido citrico, nei pazienti affetti da gastrite, porterebbe a un danneggiamento della mucosa gastrica poiché ne aumenterebbe l’acidità abbassando, quindi, il pH.

 

Conclusioni? Sicuramente, bere acqua e limone non serve a disintossicare l’organismo. Il termine “disintossicare” è usato impropriamente (la vera disintossicazione è fornita dagli ospedali) per indicare una “pulitura” del nostro organismo da un’intossicazione da non meglio definite tossine. Tuttavia, come sappiamo, i limoni – specie quelli biologici  – sono una preziosa fonte di vitamica C che sull’organismo umano ha un effetto indiscutibilmente benefico.  Il succo di limone copre quasi tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto, pari a 75 mg. Questa vitamina rafforza il sistema immunitario, protegge da infezioni e ritarda il processo di invecchiamento delle cellule. E questo è certo, non ci sono ipotesi da confermare o smentire.

 

Prova i nostri limoni bio!

 

Condivi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+